Il centro di selezione de “La Corte delle Noci” rappresenta la nostra passione per il Cane Corso.
Ciò che è stato realizzato vuole solo essere il modo per distinguere il nostro interesse per questa splendida razza. Nonostante non si tratti di un allevamento professionale, l'impegno profuso nella selezione, è parimenti grande.
Il nostro impegno, sulle sporadiche cucciolate che si programmano (n°1, 2 cucciolate all’anno), è rivolto, come scopo principale, ad ottenere cuccioli in standard selezionati, in Salute (anteposta a tutto), Carattere e Morfologia.Il nostro progetto non ha scopi commerciali. Quello che si è voluto realizzare tra noi appassionati della razza è un scrupoloso programma rivolto a selezionare un ristretto numero di soggetti con ottime caratteristiche. Ogni scrupolosa scelta sugli esemplari ammessi in riproduzione è rivolta allo scopo di ottenere i migliori risultati nelle cucciolate.
Gli esemplari considerati per la riproduzione vengono individuati sulla base di tre fondamentali requisiti:
1) L' assenza di patologie congenite: la displasia dell’anca e del gomito, le funzionalità cardiache e le malattie dell’occhio per le quali é dimostrata anche una componente genetica.
2) Il carattere: estremamente importante visto che il cane deve convivere con persone o famiglie. Pertanto vengono ritenuti fondamentali l'equilibrio, la saldezza di nervi e la docilità, senza perdere quelle caratteristiche funzionali associate all’utilità che hanno fatto la storia della razza e che per anni sono stati gli unici principali aspetti considerati per la sua selezione quali; la tempra, il coraggio, la forte predisposizione alla guardia e alla difesa del suo territorio.
3) La tipicità dei riproduttori: viene riscontrata e valutata nelle esposizioni canine nazionali ed internazionali da giudici ENCI.
Riteniamo molto importante impiegare nella riproduzione soggetti giudicati eccellenti cioè cani ai quali é stata attribuita una qualifica che premia un esemplare di ottima qualità, con caratteristiche il più possibile vicine a quelle indicate dallo standard in perfette condizioni di salute, con un brillante portamento, eleganza ed un’ottima andatura.
Fondamentale è mantenere i contatti e collaborare con i proprietari dei nostri cani in modo da poter raccogliere il più alto numero di informazioni possibili (esiti radiografici, problemi di salute, cause dei decessi, problemi caratteriali, risultati espositivi…). Solo con le statistiche derivate dalla raccolta di questi dati, possiamo avere delle conferme sulla bontà del nostro lavoro.