L’aspetto generale del cane è di un mesomorfo di mole medio-grande fortemente costruito ma mai esagerato, elegante e con muscoli potenti esprime forza, agilità e resistenza. La testa è voluminosa con struttura brachicefala. L’altezza al garrese è da 64 a 68 cm per i maschi e da 60 a 64 cm per le femmine (tolleranza di 2 cm in più o in meno). Il peso varia per i maschi da 45 a 50 kg (rapporto peso/taglia 0,710 kg/cm) e per le femmine da 40 a 45 kg (rapporto peso/taglia 0,680 kg/cm).
Il pelo è corto ma non raso, lucido, aderente, molto denso, con un lieve strato di sottopelo che s’accentua d’inverno. La sua lunghezza è di 2/2,5 cm e non necessita di alcuna toelettatura se non di regolari spazzolate. Il colore del mantello può essere nero, grigio piombo, ardesia, grigio chiaro, fulvo chiaro, fulvo cervo, fulvo scuro e tigrato (tigratura su fondo fulvo o grigio di varie gradazioni). Nei soggetti fulvi e tigrati è presente una maschera nera o grigia la cui estensione è limitata al muso e non deve superare la linea degli occhi.
Per quanto riguarda il comportamento e il suo carattere è da dire che ancora oggi il Cane Corso mantiene inalterate le sue peculiarità caratteriali. Si tratta, infatti, di un cane estremamente equilibrato, non ha una innata aggressività verso animali e persone, ma se interviene a difesa della famiglia e della proprietà, il suo atteggiamento autorevole scoraggia chiunque abbia cattive intenzioni.
Il Cane Corso oltre ad essere un cane rustico ma elegante è estremamente vigile e reattivo, docilissimo e affettuoso con il padrone, amante dei bambini e della famiglia, verso i quali assume istintivamente il ruolo di protettore. Può essere addestrato con successo, anche in virtù della sua straordinaria intelligenza e capacità di memorizzazione.