La Corte delle Noci

Il Cane Corso è un cane rustico di grande temperamento, vigile, reattivo ed ha un equilibrio psichico molto solido. E’ un cane portato per la guardia molto attento, con grande coraggio ma senza aggressività. E’ un buon compagno,  molto attaccato al suo padrone, molto affettuoso ed instaura con l'uomo un forte legame.


Il Cane Corso oltre ad essere una cane da guardia è anche un eccellente cane da compagnia. Proprio per questo suo desiderio di stare con il padrone, si trova a suo agio anche con i bambini che è in grado di proteggere e custodire. E’ quindi un cane fondamentalmente gestibile, molto versatile, docile e sensibile, pertanto una corretta condotta, ferma e giusta, permette di fargli trovare il suo posto all'interno della gerarchia familiare. Generalmente tende a scegliere un unico padrone all'interno della famiglia pur restando legato a tutti i componenti, amici compresi.
Si tratta di un cane profondamente affettuoso, ha una buona dose di esibizionismo, cerca sempre il modo per farsi notare ed attirare quindi l’attenzione delle persone.

Il Cane Corso non è un cane nevrile o impulsivo, ma piuttosto un riflessivo, studia ogni movimento. Ogni sua reazione/risposta ha una sua logica pertanto non è difficile trovare il modo più corretto per educarlo a seconda del suo carattere.
Con una buona educazione si ottiene un cane perfettamente controllabile in qualsiasi situazione, e per questo, è auspicabile che al cucciolo venga impartita una corretta educazione fin dal suo primo ingresso in famiglia. Importanti sono le uscite da cucciolo almeno fino all’anno di età, in questa fase il cane deve assimilare più esperienze possibili. Deve quindi stare a contatto con persone estranee ed animali, solo cosi si può evitare che il nostro Cane Corso abbia atteggiamenti diffidenti con le persone e reazioni aggressive con altri cani.


Il Cane Corso può stare all’aperto o in un appartamento, ma sempre che il suo corpo da atleta, possa tenersi in allenamento e abbia un ottimo rapporto d’intesa con il suo padrone.
Ama la sua famiglia al punto da diventare un eccellente e, se necessario, temibile difensore per gli intrusi con brutte intenzioni!
Proprio grazie a queste caratteristiche potremmo sentirci protetti dentro e fuori casa.
Grande sportivo, ha bisogno di sfogarsi con passeggiate in compagnia del suo padrone e la pratica di attività sportive (agility…) sono del tutto indicate per il suo equilibrio.


Ed i bambini? Il Cane Corso è un grande giocherellone, li adora: riuscirebbe a stare fermo ore intere con loro, pur di farsi coccolare. E’ sorprendente, per quanto riguarda, la sua sopportazione ai dispetti.
 
Ma ATTENZIONE!; Un ottimo Cane equilibrato non si ottiene solamente impartendo una buona educazione sin da cucciolo. Il lavoro più importante deve essere fatto a “monte”. Il suo equilibrio, la sua tempra, la sua sensibilità e la sua docilità viene trasmessa dai genitori, pertanto è importantissima la corretta scelta dei cani ammessi in riproduzione al fine di ottenere una prole fidata e affidabile che solamente un amante della razza ne può tenere conto.
Nella scelta del cucciolo chiedete sempre di vedere i loro genitori. Controllate ed esaminate nel padre e nella madre il carattere, osservate singolarmente i loro comportamenti, chiedete informazioni, qualsiasi amatore della razza risponderà a tutti i vostri quesiti.